Index

Chi sono

Attività agonistica

Risultati

Allenamento

Contatti

Le bici (1)

Anno 2011 e bici nuove. Da febbraio cambio del muletto con il passaggio ad un Caad 9 (2009) usato taglia 52 allestito Ultegra. Era un po' di tempo che volevo provare un telaio più piccolo rispetto alla taglia 54 che avevo e capitando l'occasione ... ho fatto il cambio.
Dopo alcuni mesi passati a testare, anche in gara, il Caad 9 le sensazioni sono queste: telaio rigido, non troppo leggero, discretamente scattante ed economico. In discesa e sullo sconnesso la rigidità si paga con salti e perdite di aderenza. La forcella non ammortizza molto e in discesa ci vuole tanta attenzione e si fa fatica a portarlo al limite. E' un telaio che va bene per l'allenamento e per le uscite anche lunghe sperando di trovare strade dal manto stradale decente. A mio avviso non è la bici ideale per fare granfondo in quanto sconta, rispetto ad una bici in carbonio di buon livello, un peso sicuramente piò elevato ed una minore guidabilità in discesa. Il rapporto favorevole prezzo/prestazioni conta poco quando si tratta di cercare prestazioni assolute.

Da inizio luglio ho acquistato un telaio Supersix HM. taglia 52 approfittando del fatto che questo telaio è uscito di produzione a seguito dell'uscita del Supersix EVO. Componentistica Dura Ace usata, attacco manubrio, manubrio e reggisella Cannondale C 2. Debutto agonistico alla granfondo Charly Gaul oltre ad una serie di uscite nelle quali si apprezza la reattività, la leggerezza e la stabilità del telaio in discesa. Il movimento centrale BB30 aiuta in fase di spinta sui pedali per un telaio restituisce in proporzione alla spinta che gli viene data.

Le bici (2)

Fino ad alcuni mesi fa le bici erano diverse. Stessa marca e stessa misura per due modelli Cannondale; una per le corse ed il periodo estivo (Six 13 equipaggiata Ultegra), ...

l'altra riservata al periodo invernale Caad 3 equipaggiato Shimano 105.

L'utilità di un "muletto" è legata alla maggiore flessibilità in caso di contrattempi e alla possibilità di evitare stress al telaio pià nuovo, derivanti da utilizzo in condizioni meteo sfavorevoli (inverno, strade umide e sporche, sale sulle strade, stress sui rulli di allenamento).